FrattinYachting_Icona_Bianca-01

Benvenuti in un nuovo articolo del nostro blog dedicato ai cantieri di cui siamo rivenditori ufficiali. Oggi vi parleremo di Ranieri International!

Ranieri International: una storia di passione e innovazione

La storia di Ranieri International inizia a Soverato, in Calabria, alla fine degli anni ’60. Pietro Ranieri, il più grande dei fratelli, apre una piccola attività artigianale per l’assistenza di motociclette, alle quali poco dopo affianca la vendita e l’assistenza di motori marini e piccole imbarcazioni.

Guidato dalla sua passione e dal suo ingegno, forte della collaborazione dei suoi fratelli, dopo solo qualche anno inizia la produzione delle prime imbarcazioni in vetroresina. Nel 1970, l’attività artigianale si trasforma nella prima società del Gruppo Ranieri: LA MOTONAUTICA F.LLI RANIERI srl.

La nascita di una passione

In un mondo in trasformazione, dove la voglia di esplorare e di libertà predominava, e dove si rafforzava sempre di più nella società il valore delle relazioni e della condivisione, la nautica diventava sempre più popolare, e con essa le piccole imbarcazioni costruite dalla Motonautica F.lli Ranieri.

La missione dell’azienda era chiara: mettere il diportista al centro di un’esperienza straordinaria, realizzando imbarcazioni che coniugassero bellezza, tecnica e artigianalità.

Oggi, Pietro Ranieri cura e segue ancora personalmente ogni singola fase del processo produttivo, affiancato dai figli, Salvatore ed Antonio, che gestiscono con lui tutte le fasi della progettazione e della produzione oltre ad occuparsi direttamente degli aspetti commerciali, legali ed amministrativi.

Lo sviluppo e il cambio generazionale

Negli anni l’azienda si è sviluppata anche al livello industriale; con la scelta di lasciare il cuore della produzione a Soverato, oggi opera su una superficie di oltre 35.000 mq cui si va ad aggiungere una base a mare di circa 12.000 mq nello splendido golfo.

Il cambio generazionale ha rinnovato l’apporto di entusiasmo e una nuova visione di marketing internazionale, avviando un processo di differenziazione che mira, in piena coerenza con i valori fondanti della famiglia, all’ampliamento della gamma attraverso investimenti qualitativi e tecnologici legati ai materiali, ai processi di produzione, agli aspetti normativi e, conseguentemente, quelli connessi all’immagine e alla percezione del brand.

La nuova visione strategica e la presenza internazionale

Questa innovata visione strategica ha determinato nel 2008 la realizzazione di un nuovo Family Brand, Ranieri International, con il quale l’azienda ha lanciato una gamma di nuovi prodotti dalle caratteristiche internazionali: i gommoni ( con il brand Cayman, lanciati nel 2014 ), e una nuova generazione di barche ( con il brand NEXT, lanciato nel 2016 ).

Ranieri International è oggi un brand internazionale presente su oltre 30 mercati, capace di fondere nelle proprie imbarcazioni il patrimonio del passato e il coraggio dell’innovazione. Passato e futuro miscelati con estrema saggezza, un cuore radicato in solide fondamenta, ma con gli occhi saldamente rivolti verso il futuro.

×